robba

robba

agosto 29, 2003

martecostantemente imbarazzato. stanotte il film era sesso, bugie e videotape. è uno dei miei preferiti. ambientato in louisiana, tra l'altro. mereghetti gli dà due stellette, mezzo punto in più di laguna blu. e mereghetti è il mio critico preferito. in genere siamo d'accordo su tutto. possiedo un dizionario mereghetti del 1998 che ogni anno rileggo con piacere. "con piacere", diciamo meglio: come un autistico leggerebbe l'elenco telefonico. ad ogni modo, quel film mi piace. forse per una questione strettamente personale, perché mi immedesimo parecchio nella protagonista. non tanto per ragioni estetiche né per le vicende specifiche del film, ma proprio per il personaggio. costantemente imbarazzato. quel sorriso che si nasconde, che raramente si apre perfettamente, ce l'ho anch'io, uguale. nel film ne fa grande abuso andy mcdowell, ma james spader nemmeno scherza. il vecchio mereghetti questo stranamente non l'ha apprezzato. dice che soderbergh non crede più nel cinema. e dice anche altre cose spiacevoli. ma io posso comprenderlo. soderbergh è stato premiato a cannes nell'ottantanove dall'odiato wenders. e mere questo non l'avrà mai digerito.

robba 01:37
Powered by Blogger